Coronavirus e lavoro: cosa è cambiato?

Ciò che l’Italia sta vivendo in questo periodo è una grande prova generale di come alcuni paradigmi classici dell’organizzazione delle imprese siano ormai superati.
E’ diventato di uso comune il termine smart working, per indicare un trasferimento della propria postazione lavorativa dall’azienda alla propria abitazione.
In realtà quello che stiamo osservando è più vicino al telelavoro che al vero smart working. Il lavoro agile non dovrebbe avere orari, né luoghi di svolgimento prestabiliti, dovrebbe solamente garantire la possibilità di ottenere quello che l’azienda chiede ovvero: il risultato. Il telelavoro invece prevede una postazione fissa e il rispetto di orari stabiliti.
Per quello che riguarda i commercianti, si è vista un’impennata dei servizi cosiddetti home delivery, ovvero la consegna a domicilio di svariati prodotti a seguito di ordinazioni e pagamenti on-line. Le consegne a domicilio non sono certo una novità, ma solo in pochi prima di questo evento avevano pensato di proporre anche questo servizio alla propria clientela. La curiosità è che anche la GDO è stata colta impreparata dall’ondata improvvisa di ordinazioni tant’è che spesso si scopre che i cosiddetti slot liberi per le consegne sono anche a due o tre settimane dall’ordine.
Le microimprese, comprese la nostra BONSAITO hanno saputo organizzarsi rapidamente. Dalla necessità di sopravvivenza si può ridisegnare una nuova era per le attività di vicinato. Sono nati degli aggregatori di attività, i marketplace, luoghi virtuali dove l’utente può ricercare il bene desiderato e farselo consegnare dal negozio di zona, in questo modo si supporta anche l’economia locale che altrimenti verrebbe schiacciata dai grandi player internazionali.
La modalità per farsi conoscere passa attraverso i siti web, i marketplace, i social network e i servizi di messaggistica.
In questo caso si può parlare di smart working poiché l’obiettivo principale ovvero la vendita, viene espletata in pochi passaggi, non nel luogo fisico del negozio, ma ovunque. Per mantenere e fidelizzare un cliente, servono anche altre attenzioni oltre alla vendita diretta. Bisogna trasmettere l’amore e il valore del proprio lavoro. E inoltre bisogna essere sinceri.
Attraverso un rapporto a distanza potrebbe sembrare più difficile, ma in realtà non lo è perché bisogna imparare a utilizzare gli strumenti che abbiamo a disposizione per trasferire la nostra passione. Probabilmente oggi la clientela è più propensa ad accettare una comunicazione a distanza finalizzata all’acquisto, rispetto a prima.

 

Oggi lavorare a distanza è una realtà facilmente praticabile con i mezzi che usiamo abitualmente come ad esempio il telefonino. Possiamo ad esempio farci video chiamare da un cliente e proporgli un prodotto desiderato, senza che lui venga fisicamente in negozio. Il cliente può vederlo, anche nel dettaglio e fare delle comparazioni con altri articoli simili. I pagamenti sono facilmente eseguibili attraverso semplici applicazioni ormai di uso comune come Satispay o Pay Pal.
Io sono convinto che l’eredità di questa drammatica sciagura, per chi saprà coglierla sarà la capacità di ridisegnare il proprio business o parte di esso per sfruttare le aperture di un nuovo mercato.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Pronti per lo shopping?

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua e-mail per rimanere aggiornato sulle ultime novità

e ricevere via mail, il coupon di benvenuto del 10% su tutti i prodotti
(controlla la cartella della posta indesiderata)

Odiamo lo spam quanto te, il tuo indirizzo email verrà utilizzato unicamente per le nostre comunicazioni.

    Iscriviti alla newsletter

    Inserisci la tua e-mail per rimanere aggiornato sulle ultime novità

    e ricevere via mail, il coupon di benvenuto del 10% su tutti i prodotti
    (controlla la cartella della posta indesiderata)

    Odiamo lo spam quanto te, il tuo indirizzo email verrà utilizzato unicamente per le nostre comunicazioni.

      Spedizioni

      Bonsaito spedisce sempre in 24/48 ore. Abbiamo optato per la consegna espressa per tutte le spedizioni per evitare che la merce rimanga in giacenza il weekend presso i corrieri. Generalmente spediamo dal lunedì al mercoledì. Gli ordini effettuati entro le ore 12.00 riusciamo a farli partire in giornata. Gli ordini effettuati dal giovedì alla domenica partiranno il lunedì successivo. Bonsaito imballa i bonsai con cura e attenzione. Bonsaito garantisce che al momento dell’apertura della confezione sarà come averlo acquistato direttamente in negozio.

      Pagamenti

      I pagamenti sul sito BONSAITO si possono eseguire attraverso i più comuni sistemi elettronici. Accettiamo le carte che operano con il circuito VISA – MASTERCARD – POSTEPAY – PAY PAL. Inoltre è possibile pagare con SATISPAY e BONIFICO BANCARIO. Solo nel caso del bonifico la spedizione partirà al momento dell’accredito effettivo. Tutti i sistemi di pagamento elettronici sono SICURI ed i dati verranno usati solo per la finalità richiesta.

      CHI SIAMO

      Bonsaito vende, cura e custodisce Bonsai.
      Amore per la natura ed esperienza di vendita tradizionale e online sono i nostri punti di forza.
      La nostra passione per questo mondo è la forza dell’attività e la mettiamo a tua disposizione con corsi per trasmetterti le nostre conoscenze.
      Vent’anni di esperienza ci hanno portato a comprendere al meglio le necessità della natura in miniatura vicino a noi e a prendercene cura nel modo migliore.

      CONTATTI & PREVENTIVI

      Rispondiamo al telefono e ai messaggi WhatsApp:
      7/7 dalle 9.00 alle 20.00

      Privacy Policy
      Cookie Policy

      CHI SIAMO

      Bonsaito vende, cura e custodisce Bonsai.
      Amore per la natura ed esperienza di vendita tradizionale e online sono i nostri punti di forza.
      La nostra passione per questo mondo è la forza dell’attività e la mettiamo a tua disposizione con corsi per trasmetterti le nostre conoscenze.
      Vent’anni di esperienza ci hanno portato a comprendere al meglio le necessità della natura in miniatura vicino a noi e a prendercene cura nel modo migliore.

      CONTATTI & PREVENTIVI

      Rispondiamo al telefono e ai messaggi WhatsApp:
      7/7 dalle 9.00 alle 20.00

      Privacy Policy

      © 2020 Bonsaito – P.IVA:12205610012 – N.REA: TO-1273037

      Add to cart
      Leggi le recensioni