I terrarium sono mondi vegetali in equilibrio autonomo.
Se vuoi avvicinarti alla natura e hai paura di non essere un pollice verde, puoi iniziare con i terrarium.
Sono angoli di verde in casa che sicuramente aiutano oltre che ad avvicinarti a questo meraviglioso mondo, anche lo spirito. Arredano i nostri ambienti con eleganti composizioni vegetali riducendo al minimo la manutenzione.
Il terrarium è composto da piante e si sa, le piante vivono di luce. La posizione ideale è il posto più luminoso che avete in casa ma mai dargli luce diretta. Il sole attraverso il vetro potrebbe bruciare le piante all’interno.
Sono un ambiente chiuso che cerca un equilibrio proprio. La maggior parte delle essenze che si utilizzano sono tropicali e amano l’umidità, pertanto la nostra attenzione è rivolta al livello di umidità all’interno del micro paesaggio.
L’umidità non fuoriesce e per tanto le annaffiature sono ridotte al minimo. Potrebbe darsi che dovrete bagnare il terrarium due o tre volte l’anno, questo dipende da quanto rimane aperto il contenitore. Più tempo rimane aperto più l’umidità fuoriesce. Il contenitore va tenuto quindi chiuso per la maggior parte del tempo.
Un buon indicatore di umidità all’interno del terrarium è il muschio vivo all’interno. Appoggiando le dita sul muschio lo dovrete sentire umido. Nel caso lo sentiste asciutto bagnatelo con uno spruzzino.
Il muschio è un buon indicatore di umidità
La condensa che si forma sulle pareti del contenitore è un altro buon indicatore della salute del vostro terrarium. La condensa si forma sempre sulla parete più fredda del terrarium, quindi se si crea condensa vuol dire che l’umidità all’interno è presente e non dovrete far altro che ammirarlo.
La mancanza di condensa invece, spesso è il sintomo che manca umidità e quindi bisogna aggiungere acqua al terrarium.
Se non c’è condensa vuole dire che manca umidità
Aggiungete acqua fino a ristabilire la condensa all’interno del terrarium. Cominciamo con poco, qualche spruzzata con uno spruzzino. Si farà sempre in tempo ad aggiungerne altra.
E’ sicuramente un bel regalo di Natale per chi ama qualcosa di bello da vedere e per chi ama la natura a portata di mano.
Venite a trovarmi e vi saprò aiutare nella scelta. Bonsaito si trova in via Mercanti 11/b a Torino. Se invece hai le idee chiare puoi dare uno sguardo alla pagina dei terrarium disponibili.
https://bonsaito.it/categoria-prodotto/piante-bonsai/terrarium/
Se invece ne volessi uno su misura non esitare a chiamare. Creeremo insieme il tuo terrarium.