“Il Giappone e la sua cultura mi hanno sempre affascinata.”
Da architetto apprezzo molto il loro senso estetico: la bellezza ricercata dei bonsai, la bellezza del vuoto “voluto” dei giardini zen, la bellezza della loro architettura, dei loro paesaggi. Tutto sembra avere come scopo il benessere interiore, per la sensazione di pace che suscitano.
Una perla di questa cultura è senza dubbio l’origami, attività giapponese conosciuta in tutto il mondo. L’origami fa parte della vita quotidiana del Giappone e conserva un ruolo molto importante nelle feste. Con gli origami si fanno buste per regalare denaro, contenitori per regali, addobbi festivi, le cartoline augurali. E’ senza dubbio un’attività che richiede molta manualità ed esercizio.
Negli origami inoltre è presente un forte valore simbolico. I giapponesi con gli origami riescono a riprodurre quasi tutto e alcune rappresentazioni hanno una forte simbologia culturale, come ad esempio la rana oppure la gru. La parola “Kaeru” in giapponese significa rana ma anche “ritorno a casa” e quindi si regala a chi sta per partire augurandogli di tornare a casa. La gru invece è uno degli origami più famosi: la gru è simbolo di immortalità e secondo la leggenda, chi riesce a piegare mille gru, vedrà diventare realtà i propri desideri
Partendo da questa prospettiva positiva di longevità ho fortemente voluto in negozio degli orecchini origami a forma di gru come buon augurio. Se vuoi vedere i nostri orecchini origami clicca qui.
Sono piccoli e sbarazzini. Sono creati con la carta washi fatta a mano: carta di produzione giapponese molto pregiata, decorata con disegni che richiamano le fantasie dei kimono. Sono molto colorati e leggeri ma allo stesso tempo sono resistenti perché imbevuti in un indurente che protegge la carta whasi dalle intemperie.
Oltre a essere colorati ed eleganti, sono impreziositi dal color oro, sia sui disegni della carta che sui ganci per le orecchie. Io personalmente trovo molto belli i colori scuri abbinati all’oro.
Qui di seguito trovi delle foto degli orecchini di Bonsaito e se vuoi vedere le loro caratteristiche clicca qui e troverai tutte le informazioni su questi splendidi oggetti da indossare. Inusuali, rari e portafortuna.